alla Filosofia Dialogica, Letteratura, Relazioni Internazionali, Scienze Interculturali, Diritti Umani, Diritto Civile e Ambientale, Pubblica Istruzione, Pedagogia Libertaria, Torah, Kabballah, Talmude, Kibbutz, Resistenza Critica e Giustizia Democratica dell'Emancipazione.



ברוך ה"ה







mercoledì 1 febbraio 2012

la DITTATURA e la FALSA DEMOCRAZIA


la DITTATURA e la FALSA DEMOCRAZIA

(...)
La dittatura è una merda odiosa!
Molto peggio della dittatura è una falsa democrazia ...

Perché sotto la dittatura Io so con esattezza chi è il mio nemico: lui ha un volto, ed io ho braccia, gambe, intelligenza ed un popolo vivo, libri proibiti da leggere, e mi sono sveglio per tutte le nottate politiche. Ed ancora, ho i muscoli, della muscolatura fisica ed intellettuale ...
E quindi combatto a diventare una persona ed il mondo nel paradiso emancipato ...

Ma perso in falsa democrazia, il mio nemico è sconosciuto, mascherato, sorridente. Lui è colui che uccide senza confessarlo, un convarde, ed io sono senza braccia, senza gambe, senza intelligenza nella massa morta, con i libri di preghiere da usare, sonnolento durante tutta la giornata. E sono grasso, troppo grasso (del grasso fisico e mentale).
E quindi, indifferente, divento uno zombi ed il mondo, un cimitero di cadaveri trascinati con qualche tipo di giocattoli tecnologici in mano ...
(...)

Pietro N-Dellova, in ERGA OMNES, 2012

*
*
*

A DITADURA e a FALSA DEMOCRACIA

(...)
A ditadura é uma merda odiosa!
Pior que a ditadura é a falsa democracia...

Porque na ditadura eu conheço exatamente o meu inimigo: ele tem uma cara, e eu tenho braços, pernas, inteligência e um povo vivo, livros proibidos para ler, e fico acordado pelas noites políticas inteiras... E, ainda, tenho músculos, daquela musculatura física e intelectual...
E, assim, luto para me tornar gente e o mundo em um paraíso emancipado...

Mas, perdido na falsa democracia, o meu inimigo é desconhecido, mascarado, sorridente. Ele é aquele que mata sem confessar, um covarde, e eu fico sem braços, sem pernas, sem inteligência no meio da massa morta, com livros de oração para rezar, sonolento o dia inteiro. E fico gordo, muito gordo (daquela gordura física e mental).
E, assim, indiferente, me transformo em um zumbi e o mundo, um cemitério de cadáveres arrastados com qualquer tipo de brinquedos tecnológicos na mão...
(...)

Pietro N-Dellova, in ERGA OMNES, 2012
*
(adquira e conheça o livro A MORTE DO POETA NOS PENHASCOS E OUTROS MONÓLOGOS, 2009, de Pietro Nardella Dellova, na Livraria Cultura)
*

Nessun commento: