alla Filosofia Dialogica, Letteratura, Relazioni Internazionali, Scienze Interculturali, Diritti Umani, Diritto Civile e Ambientale, Pubblica Istruzione, Pedagogia Libertaria, Torah, Kabballah, Talmude, Kibbutz, Resistenza Critica e Giustizia Democratica dell'Emancipazione.



ברוך ה"ה







mercoledì 17 luglio 2019

Gluck - Opera Orfeo ed Euridice, Wq.30 | René Jacobs Freiburger Barockor...


Opera
ORFEO ED EURIDICE
Christoph Willibald Ritter von Gluck (1714 - 1787)

Opera Orfeo ed Euridice, Wq.30
Dramma per musica in tre atti
Version de Vienne 1762

Libretto: Ranieri de' Calzabigi

The first performance at the Burgtheater in Vienna, on 5 October 1762.

''In the presence of Empress Maria Theresa''

Personaggi:
Orfeo: Bernarda Fink, mezzo-soprano
Euridice: Verónica Cangemi, soprano
Amore: Maria Cristina Kiehr, soprano

ATTO PRIMO (00:00:00)
01. Ouverture
02. Coro: Ah! Se intorno a quest'urna funesta
03. Recitativo: Basta, basta, o compagni!
04. Ballo. Larghetto
05. Coro: Ah, se intorno a quest'urna funesta
06. Aria Orfeo: Chiamo il mio ben così
07. Recitativo: O Numi ! Barbari numi
08. Aria Amore: Gli sguardi trattieni
09. Recitativo: Che disse! Che ascoltai!
10. Ballo e Coro (Maestoso): Chi mai dell'Erebo
11. Ballo e Coro (Presto): Chi mai dell'Erebo
12. Ballo e Aria con Coro: Deh! Placatevi con me
13. Coro: Misero giovane!
14. Aria Orfeo: Mille pene, ombre moleste
15. Aria Orfeo e Coro: Ah! Quale incognito -Men tiranne ah, voi sareste - Ah! Quale incognito

ATTO SECONDO (00:36:56)
01. Ballo. Andante
02. Recitativo: Che puro ciel!
03. Coro: Vieni ai regni del riposo
04. Ballo. Andante
05. Recitativo: Anime avventurose
06. Coro: Torna, o bella, al tuo consorte

ATTO TERZO (00:54:15)
01. Recitativo: Vieni! Segui i miei passi
02. Aria Orfeo ed Euridice: Vieni, appaga il tuo consorte!
03. Recitativo & Aria: Qual' vita è questa mai
04. Recitativo: Ecco un nuovo tormento!
05. Aria Orfeo: Che farò senza Euridice?
06. Recitativo: Ah! finisca e per sempre
07. Ballo ultimo. Maestoso
08. Ballo. Grazioso
09. Ballo. Allegro
10. Ballo. Andante
11. Ballo. Allegro
12. Coro: Trionfi Amore, e il mondo intiero

Rias Kammerchor
Sopranos: Gurdun Brath, Magdalena de Faria, Kristin Foss, Judith Hoff, Sabine Nürmberger-Gembaczka, Stephanie Petitlaurent, Judith Schmidt, Marianne Schumann, Hannelore Starke, Ines Villanueva
Altos: Ulrike Andersen, Ulrike Bartsch, Monika Degenhardt, Andrea Effmert, Bärbel Kaiser, Claudia Türpe, Waltraud Heinrich, Marie-Luise Wilke
Tenors: Volker Arndt, Reinhold Beiten, Horst-Heiner Blöß, Wolfgang Ebling, Wilhelm Füchsl, Friedemann Körner, Christian Mücke, Kai Roterberg
Basses: Erich Brockhaus, Janusz Gregorowicz, Werner Matusch, Paul Mayr, Johannes Niebisch, Rudolf Preckwinkel, Ingolf Seidel, Klaus Thiem

Performers:
Violins I: Perta Müllejans, Martina Graulich, Daniela Helm, Julita Forck, Franka Palowski, Martina Warecka-Tjuvajev
Violins II: Drian Dean, Beatrix Hülsemann, Rachel Harris, Thomas Mittelberger, Kathrin Tröger
Violas: Christian Goosses, Ulrike Kaufmann, Annette Schmidt, Lothar Haass
Violoncellos: Guido Larisch, Melanie Beck, Patrick Sepec
Double-basses: Love Persson, Dane Roberts
Flutes: Susanne Kaiser, Marion Hofmockel
Oboes: Annkathrin Brüggemann, Kristin Linde
Chalumeau: Daniele Latini
Bassoons: Javier Zafra, Yukiko Murakami
French Horns: Teunis van der Zwart, Erwin Wieringa
Trumpets: Freidemann Immer, Francois Petit-Laurent
Trombones: Katherine Couper, Peter Stelzl, Werner Engelhard
Timpani: Charlie Fischer
Harp: Mara Galassi
Harpsichord: Nicolau de Figueiredo

René Jacobs, conductor
Freiburger Barockorchester

[on period instruments]

------------------------

Artwork: Orpheus ed Eurydice by Peter Paul Rubens

Rezensionen

,,In jeder Hinsicht großartig und perfekt." Kölner Stadt-Anzeiger (über die konzertante Aufführung am 14. Januar 2001 in der Kölner Philharmonie)
Rezensionen
A. Friesenhagen in FonoForum 12 / 01: "Bernarda Fink gibt ihrem Gesang eine Überzeugungskraft, die den Sinneswandel der Furien direkt verständlich macht. Bernarda Finks Orfeo ist dabei so sensibel gesungen und gleichzeitig stimmlich so bestechend, dass sie jeden Countertenor vergessen macht, Ihre beiden Partnerinnen halten das hohe Niveau."

Nessun commento: